Terremoto in Siria e Turchia, oltre 8.700 morti. Oggi Erdogan visiterà le zone colpite

Portogallo invia una squadra di 53 soccorritori

Parte nel pomeriggio di oggi, 8 febbraio, dall’aeroporto militare di Figo Maduro, Lisbona, una squadra di 53 elementi della Protezione civile portoghese con destinazione Turchia.

La squadra di soccorritori è composta da vigili del fuoco, operatori sanitari del servizio di emergenza medica e agenti della Guarda Nacional Republicana (corpo di polizia a ordinamento militare). Secondo quanto diffuso da un lancio dell’agenzia Lusa, si tratta soprattutto di esperti in operazioni di ricerca e soccorso ed è prevalentemente in questo settore che presteranno servizio nei luoghi colpiti dal sisma di lunedì scorso.

L’operazione era stata annunciata ieri dal ministro dell’Interno, José Luís Carneiro, e da Duarte Costa, presidente dell’Autorità nazionale di emergenza e protezione civile del Portogallo, il quale ha dichiarato: «Sono già state affrontate, nell’ambito del meccanismo europeo e in collaborazione con altre forze europee, le metodologie necessarie per entrare in Turchia» e accedere così alla regione terremotata

Fonte: Il Sole 24 Ore