Tradizione e cultura aziendale con uno sguardo al futuro. Il caso Balconi

Cosa significa davvero guardare al futuro e immaginare e avviare un percorso di sviluppo e crescita preservando tradizioni e autenticità?

Viene da chiederselo, perché spesso, al di là dell’affermazione bella di per sé, si rischia di trovare poca sostanza. Certamente non è questo il caso di Balconi, società fondata nel 1953 da Michele Balconi che trasformò la sua pasticceria nella società industriale Dolciaria Balconi S.p.A. Da allora la storia di crescita continua della società è culminata nel 2015 nell’ingresso in Valeo Foods, gruppo multinazionale irlandese. Sono seguiti anni di ulteriore crescita mentre sullo sfondo il mercato di riferimento continuava a cambiare, anche in ragione dell’emergenza pandemica.

A seguito del compimento dei 70 anni di attività nel 2023, l’anno 2024 ha rappresentato il momento di svolta con lo sguardo di Balconi (ammiraglia di Valeo Foods Italia) rivolto al futuro e alla importantissima sfida della crescita nei prossimi anni attraverso la valorizzazione di quell’autentica e storica tradizione di genuinità e bontà dei suoi prodotti, che ne hanno sostenuto il percorso di evoluzione sin qui.

Il 5 marzo 2024 si è tenuta a Milano la Convention di Valeo Foods Italia, “Il futuro è ora: costruiamolo insieme”, condotta dall’AD Alberto Alfieri alla presenza di circa 70 colleghe e colleghi in presenza e più di altri 100 dipendenti collegati in diretta streaming per l’intera durata dell’incontro. Il supporto alla progettazione e alla realizzazione dell’evento è stato curato e fornito da Newton S.p.A.

La Convention si è aperta con l’intervento del Ceo di Valeo Food, Ronald Kers, che si è focalizzato sulle sfide che attendono il gruppo dando di fatto la cornice all’interno della quale si inseriscono le sfide strategiche dell’Italia. L’intervento di Kers è stato tradotto in simultanea dall’inglese all’italiano a beneficio di tutti i partecipanti, in platea e collegati da casa.

Fonte: Il Sole 24 Ore