Tsmc trainata dalla corsa all’intelligenza artificiale

I prossimi risultati di Taiwan Semiconductor Manufacturing potrebbero spingere il titolo ancora più in alto. Alcuni osservatori del mercato, secondo Bloomberg, vedono la possibilità che la più grande fonderia di chip al mondo aumenti le previsioni di fatturato e di spesa di capitale per l’anno, in seguito alle vendite migliori del previsto registrate nell’ultimo trimestre. Ciò dimostrerebbe che la forte crescita alimentata dall’intelligenza artificiale sarà sostenuta.

In qualità di produttore chiave di chip progettati da Nvidia e altri, Tsmc è vista come uno dei principali beneficiari del boom dell’intelligenza artificiale. Sebbene le prospettive attuali per gli smartphone e altri prodotti di consumo rimangano nebulose, i continui aggiornamenti del settore a circuiti sempre più raffinati sono un altro aspetto positivo.

«La cosa più importante da tenere d’occhio sono le aspettative di capex, dato che tendono a essere un’indicazione della domanda che stanno vedendo», ha detto Xin-Yao Ng, direttore degli investimenti di abrdn. «Riteniamo che Tsmc valga ancora la pena di essere acquistata perché i guadagni del titolo sono sostenuti dai fondamentali: la sua posizione dominante e la sua leadership tecnologica nei nodi più avanzati dei chip le consentono di ottenere una crescita degli utili ad alti tassi più a lungo».

Fonte: Il Sole 24 Ore