Car Design Awards 2024, vincono gli Oscar Bmw, Volvo e Kia

Da quarant’anni il Car Design Awards istituito dalla rivista Auto&Design assegna gli Oscar ai team del design che maggiormente contribuiscono all’evoluzione dello stile automobilistico, valutando una rosa di dieci progetti finalisti delle categorie concept cars, auto di serie e trasversalità del linguaggio stilistico per l’intera gamma di un marchio.

Bmw Vision Neue Klasse, reinventa il design del marchio

La giuria dell’Oscar del design automobilistico, settore altamente competitivo e in continua evoluzione che in questi anni mette sempre più al centro dell’attenzione la sostenibilità e la mobilità del futuro, ha assegnato la vittoria nella sezione Concept Cars al team di design della Bmw per il progetto Vision Neue Klasse che anticipa i canoni fondamentali del design dei modelli della casa tedesca che arriveranno dal 2025, ma mantenendo inconfondibili elementi di stile del marchio.

Il team di Bmw ha preceduto, nell’ordine, quelli di Mazda per Iconic Sp e di Mercedes per Vision One-Eleven.

Volvo Ex30, semplice e pratica, ma lussuosa

Nel settore Production Cars si è imposto il Centro Stile Volvo con Ex30, premiato per l’esterno riuscito e l’interno spazioso. Un suv piccolo con un forte senso del lusso, caratterizzato dal tipico linguaggio di design Volvo: semplice, ecologico, pratico, ma anche capace di portare una sensazione di freschezza con il suo caratteristico design scandinavo, seppure inedito. Alle spalle di Ex30 si sono piazzate le hypercar Alfa Romeo 33 Stradale e Lamborghini Revuelto.

Kia, rinnovamento radicale

Sul primo gradino del podio della sezione che considera l’evoluzione del linguaggio stilistico di una marca e la coerente applicazione nell’intera gamma è salita la Kia, per l’approccio anticonformista della filosofia Opposite United che ha generato modelli che rompono gli schemi di parametri estetici consolidati con canoni formali inediti e moderni. Al secondo e al terzo posto di questa sezione si sono classificati, rispettivamente, i team di design di Toyota e Bmw.

Fonte: Il Sole 24 Ore