Ucraina ultime notizie. Kiev: Distrutti 9 aerei russi nell’attacco in Crimea

  • Ancora bombe nella notte a Nikopol, morti 2 civili

    Notte di bombardamenti russi nella regione dell’Ucraina orientale di Dnipropetrovsk: 2 persone sono state uccise a Nikopol, 7 i feriti. Il capo dell’amministrazione militare regionale Valentyn Reznichenko lo ha annunciato su Telegram . “Una notte con bombardamenti e vittime. L’esercito russo ha attaccato 4 distretti della regione.

    Nikopol è stata bombardata più volte, 2 persone sono state uccise, 7 ferite. Più di 40 edifici sono stati danneggiati, 5 gli appartamenti distrutti. I soccorritori stanno ancora lavorando. Il linea elettrica è stata interrotta. Più di 6.000 persone sono senza elettricità”, ha detto. Ieri nel distretto sono state contate 13 vittime civili in seguito agli attacchi russi.

  • Gb: altri 3 sistemi M270, sostegno continuo invia messaggio chiaro

    Il Regno Unito invierà all’Ucraina altri tre sistemi di lanciarazzi multipli M270, dopo i tre già forniti. Lo ha annunciato Ben Wallace in dichiarazioni alla Bbc. “Il nostro sostegno continuo invia un messaggio molto chiaro: il Regno Unito e la comunità internazionale restano contrari a questa guerra illegale e si uniranno per assicurare assistenza militare di difesa all’Ucraina per aiutarla a difendersi dall’invasione di Putin”. Secondo Wallace, questi armamenti “stanno già aiutando l’Ucraina” a colpire rifornimenti di munizioni e centri di comando russi.

  • Cnn, una montatura la versione russa su prigione Olenivka

    “La versione russa sull’attacco del 29 luglio alla prigione di Olenivka in cui sono morti oltre 50 prigionieri di guerra ucraini, per la maggior parte del battaglione Azov, è molto probabilmente un’invenzione”: è la conclusione di un’inchiesta della Cnn basata sull’analisi di video e fotografie, immagini satellitari, e sul lavoro di esperti forensi e di armi.

    Secondo gli specialisti la mancanza di accesso rende impossibili conclusioni definitive, ma la maggior parte dei segnali indica che nel centro di detenzione c’è stato un incendio intenso e, secondo diversi testimoni, non si è sentito il rumore di un razzo in arrivo.

Fonte: Il Sole 24 Ore