Usa, AT&T verso la fusione con Discovery per contrastare Netflix e streaming

AT&T Inc. è in trattative per unire la sua attività nel settore dei media con Discovery Inc. L’accordo creerebbe un nuovo colosso nel settore dell’intrattenimento. L’intesa potrebbe essere annunciata già questa settimana, secondo alcune fonti. Il progetto consiste nell’unire l’impero dei reality-TV di Discovery con le vaste proprietà dei media di AT&T, costruendo un’aggregazione in grado di contrastare Netflix e Disney. Secondo le stesse fonti, a guidare il nuovo colosso dell’informazione e dell’intrattenimento sarebbe AT&T.

Qualsiasi accordo, in ogni caso, segnerebbe un importante cambiamento nella strategia della compagnia, dopo anni di lavoro per unire sotto lo stesso tetto telecomunicazioni e risorse multimediali e investimenti che nell’ultimo triennio hanno toccato gli 85 miliardi di euro. AT&T ha acquisito alcuni dei più grandi marchi dell’intrattenimento attraverso l’acquisizione di Time Warner Inc., completata nel 2018. L’accordo sottolineerebbe la difficoltà di AT&T e Verizon a ricavare profitti dalle loro operazioni sui media. Attraverso la sua unità WarnerMedia, AT&T possiede infatti Cnn, Hbo, Cartoon Network, TBS, TNT e lo studio Warner Bros. Dal canto suo Discovery, supportato dal magnate del cavo John Malone, controlla reti come HGTV, Food Network, TLC e Animal Planet.

Loading…

La crescita per acquisizioni (costose)

Sotto la guida di David Zaslav (presidente de Ceo del gruppo), Discovery è cresciuta attraverso acquisizioni, e le azioni di classe A di Discovery sono aumentate di oltre il 18% quest’anno, valutando la società a quasi 24 miliardi di dollari. AT&T è cresciuta del 12%, con una capitalizzazione di mercato di 230 miliardi di dollari. I dettagli dell’operazione sono ancora in via di definizione e potrebbero anche sfociare in uno stop all’operazione.

L’amministratore delegato di AT&T John Stankey è intervenuto sul tentacolare titano delle telecomunicazioni, tagliando il personale e vendendo beni con risultati insufficienti. La società ha investito per implementare la sua rete wireless 5G e la sua rete in fibra ottica. AT&T ha incrementato la produzione di film e televisione per attirare abbonati al suo servizio di streaming HBO Max ma anche bisogno di contanti per ripagare il debito; la società è diventata una delle più indebitate al mondo dopo una vasta campagna di acquisizioni e, sebbene abbia pagato quello che deve, ora i conti ne risentono.

La sfida a Netflix e la carta streaming

L’accordo Discovery potrebbe dare alla società combinata una programmazione sufficiente per competere con Netflix e altri servizi di streaming in una battaglia globale sul futuro dell’intrattenimento. Nel 2019, la Disney aveva acquistato le attività di intrattenimento della 21st Century Fox Inc. per $ 71 miliardi, in gran parte per crescere dimensionalmente e aggiornare i suoi servizi di streaming. Successivamente ha lanciato Disney+ nel novembre 2019 e ha già più di 100 milioni di abbonati.Sia la Discovery che la media unit di AT&T, WarnerMedia, hanno tentato incursioni nello streaming. Discovery ha debuttato Discovery+, che ha una vasta gamma di reality show, mentre AT&T ha fatto una grande scommessa su HBO Max, che è stato lanciato un anno fa e include la programmazione HBO e i film dello studio Warner Bros. di AT&T. Entrambe le società stanno rapidamente espandendo i loro servizi di streaming in tutto il mondo.

Fonte: Il Sole 24 Ore