Alloggi universitari, arriva Miss Housing: Manuela Manenti

Il nuovo Mr Housing, previsto dal decreto Pnrr per accelerare la caccia a 60mila posti letto per gli studenti, sarà in realtà Miss Housing. Per ricoprire la carica di commissario straordinario per gli alloggi universitari – una figura voluta dalla ministra Anna Maria Bernini e introdotto con il decreto Pnrr 4 (il Dl 19/2024, convertito di recente con la legge 56/2024) per centrare l’unico target rimasto nel Pnrr sugli studentati – la scelta è caduta su Manuela Manenti. Il decreto di nomina della Presidenza del Consiglio dei ministri recepisce la proposta del ministro dell’Università e della Ricerca (Mur), Anna Maria Bernini.
Manenti, ingegnere di Macerata Feltria (Pu), ha alle spalle numerosi incarichi svolti a servizio della Pa nel settore delle opere pubbliche. In particolare, si è occupata di interventi di edilizia scolastica, abitativa, pubblica, in relazione all’emergenza sismica che ha colpito l’Abruzzo nel 2009 e l’Emilia-Romagna nel 2012. Dal febbraio scorso, è entrata a far parte del board di Simco, la società che si occupa delle infrastrutture per i giochi olimpici di Milano-Cortina 2026.
A proposito di housing universitario, va ricordato che a fine febbraio scorso si è aperto il bando per i 60mila nuovi posti letto che dovranno essere realizzati entro il 30 giugno 2026 con un plafond a disposizione di 1,2 miliardi. La piattaforma, gestita da Cassa depositi e prestiti (Cdp), prevede un meccanismo a sportello. E sulle prime domande arrivate la valutazione è in corso.

Fonte: Il Sole 24 Ore