Kia Ev3, il suv elettrico compatto versi il debutto

A quindici giorni di distanza dalla première, la Kia anticipa alcuni dettagli estetici della Ev3: suv compatto che allargherà la gamma dei modelli nativi elettrici del brand. Al momento la Kia non annuncia né dati tecnici né dimensioni precise della Ev3 pur evidenziando che offrirà equipaggiamento da vettura di segmento superiore e tecnologie innvative, ma solo alcuni dettagli definitivi del suo aspetto che, in realtà, non sembra essere tanto differente da quello della concept car svelata lo scorso autunno dalla quale la Ev3 dovrebbe ereditare anche l’interior design.

Kia Ev3, design geometrico e lineamenti robusti

Le prime immagini mostrano linee generate da un design costituito da tratti ed elementi geometrici che ispirano l’aspetto muscoloso tipicamente da suv dell’Ev3 ma che si sviluppano fluidamente, nel pieno rispetto dell’attuale corso stilistico della Kia che tende a trasmettere anche la dinamicità di ogni nuovo modello. Queste prerogative vengono enfatizzate dai parafanghi e dal portellone posteriore squadrati che, unitamente al particolare andamento delle firme luminose a matrice led, conferiscono alla Ev3 un’identità forte e, nel contempo, futuristica seguendo il solco tracciato dalla Ev6 e poi evoluto dal grosso suv Ev9 che, per altro, sta contagiando anche il design dei modelli con motorizzazioni Ice della Kia come conferma anche il rinnovato suv Sorento.

Le foto teaser mostrano parte del robusto profilo del frontale e l’originale disegno della coda, sormontata da uno spoiler che ha l’evidente fine di ottimizzare l’aerodinamica, importantissima per un’auto elettrica.

Kia Ev3, cancello d’ingresso della gamma elettrica

L’Ev3 che sarà presentata in ogni dettaglio il 23 maggio con una diretta streaming (alle ore 12 sul canale Kia Worldwide YouTube channel) avrà un ruolo strategico perché sarà una soluzione più accessibile grazie a prezzi inferiori rispetto a quelli degli altri modelli della gamma Ev e, quindi, ha l’obiettivo di attirare una platea più vasta. Anticipando tempo fa la road-map della gamma elettrica Ev della quale questo suv costituisce la terza proposta e collocandolo nel settore dei suv compatti, Kia ha lanciato la sfida a modelli a batteria quali, per esempio, la Jeep Avenger e la Volvo Ex30.

Fonte: Il Sole 24 Ore