Auto: Ioniq 5, il suv elettrico che sfida Audi, Volkswagen e Tesla. Ricarica rapida a 800 Volt

Hyundai un anno dopo l’annuncio della sua nuova gamma di modelli solo elettrici ribattezzata Ioniq destinata a portare al debutto anche un nuovo linguaggio estetico ispirato dalla 45 EV Concept del 2019 presenta la Ioniq 5 che sarà in vendita nel corso dell’estate.
Al lancio il modello sarà disponibile in una versione speciale con una dotazione particolarmente completa che sarà in vendita, incentivi esclusi, a circa 60mila euro. Successivamente arriveranno altri versione della stessa 5 che saranno equipaggiate con delle batterie meno capienti e offerte al prezzo d’attacco inferiore ai 45mila euro.

Nuova piattaforma e-Gmp
Alla compatta 5 seguiranno in una fase successiva altri due modelli destinati a completare l’offerta della line-up Ioniq, si tratta di una berlina, la 6 a cui si aggiungerà, poi, anche un suv la Ioniq 7. La nuova piattaforma modulare portata al debutto dalla 5 ha permesso di spuntare un passo di tre metri con una lunghezza di 463 cm, mentre l’altezza di 1,6 metri inserisce la Ioniq 5 a metà strada tra una Kona e una Tucson.
Il bagagliaio offre un capienza di carico variabile da 531 a 1.591 litri, ai quali si aggiunge il vano anteriore che può ospitare un totale da 24 a 57 litri in base alla configurazione dei motori.

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Un nuovo corso estetico sia fuori che dentro
Sono numerosi gli elementi estetici inediti portati al debutto dalla Ioniq 5, a cominciare dal cofano che integra la parte superiore dei parafanghi oltre a riportare il logo Hyundai, ma anche dalle maniglie delle porte che sono a scomparsa e ancora i grandi cerchi di lega da 20 pollici e la mascherina che è del tipo totalmente chiusa.
I gruppi ottici in particolare introducono, poi, un nuovo stile sia per luci diurne anteriori, sia per gli elementi posteriori così come interni della vettura sono stati disegnati con l’evidente obiettivo di sfruttare al massimo lo spazio lasciato libero dalla piattaforma elettrica alla base della 5.

Tanto spazio a bordo in vista della guida autonoma
La plancia a sviluppo orizzontale è priva di una vera e propria console centrale, mentre in mezzo ai sedili anteriori è inserito un tunnel dove sono alloggiati dei portabicchieri oltre che un bracciolo ribattezzato Universal Island che può essere spostato longitudinalmente di 140 mm. I sedili anteriori presentano, poi, una nuova tipologia di regolazione elettrica e un supporto per le gambe che consente una posizione di riposo che fa pensare ad applicazioni di guida autonoma a cui si aggiunge il 30% dello spessore in meno dello schienale per lasciare maggiore spazio destinato ai passeggeri che siedono posteriormente.

Infotaiment e informazioni ai massimi livelli
Al di là dei pochi comandi fisici presenti, la maggior parte delle funzioni e delle informazioni sono gestite dai due schermi da 12 pollici affiancati per la strumentazione e l’infotainment Bluelink, ai quali è abbinato l’head-up display con realtà aumentata.
Gli schermi portano al debutto il nuovo design grafico destinato a rivoluzionare l’esperienza di utilizzo a bordo: sono in aggiunta previsti dei profili utente multipli e anche la funzione Connected Routing che ottimizza i percorsi di navigazione sfruttando le informazioni sul traffico, oltre ai dati del Gps e la posizione dei punti di ricarica anche della rete Ionity.

Fonte: Il Sole 24 Ore