È operativa Rexer, la rete d’Intesa Sanpaolo, Bper e Homepal per la casa

Annunciata a settembre, ufficializzata a dicembre, da ieri i è operativa Rexer, l’agenzia immobiliare di nuova generazione, nata dalla partnership tra Intesa Sanpaolo, Homepal e Bper Banca. Di fatto la società immobiliare del primo gruppo bancario italiano – Intesa Sanpaolo Casa – è stata incorporata in Homepal, di cui ha la quota di maggioranza, oltre ad un investimento di circa 15 milioni di euro nel capitale da parte di Intesa Sanpaolo e Bper. Con l’operazione, dunque, Intesa Sanpaolo partecipa al capitale con una quota del 49%; il restante capitale è detenuto per il 34% dagli attuali soci di Homepal e per il 17% da Bper Banca.

La guida della società è affidata ad Andrea Lacalamita, già presidente della proptech immobiliare. Che ha spiegato: «Rexer propone un approccio che integra tecnologia, digitale e professionalità dell’agente immobiliare. I clienti sono supportati nella compravendita immobiliare da 60 agenti immobiliari, in 16 agenzie nelle otto principali città italiane (entro il 2027 puntiamo ad aprire 24 agenzie in più) e da 16 agenti immobiliari che operano in remoto, con un nuovo sito live dal 27 febbraio».

Tre sono le soluzioni di offerta: Rexer Exclusive (che mette a disposizione un agente dedicato ma anche tutti i servizi tecnologici e prevede circa 3% di commissioni sia per il proprietario che per l’acquirente); Rexer Flexible (dove è il proprietario a gestire le visite e la società supporta dalla valutazione dell’immobile all’inserzione e nella fase di trattativa e contrattuale e Rexer Basic, con commissioni dell’1,5% circa al proprietario e del 3% all’acquirente) e, infine, la formula “Basic” (in cui il venditore opera in quasi totale autonomia, tranne che per l’annuncio online, la pianificazione delle visite e il supporto nel processo di vendita. Non ci sono commissioni per il venditore, c’è il 3% per l’acquirente).

«Grazie al digital office manager – ha spiegato Fabio Marra, chief operating officer di Rexer – che organizza l’esigenza di vendere casa espressa dai clienti dei partner bancari, gestisce l’agenda degli agenti immobiliari, scrive gli annunci con IA, genera il marketing sugli immobili pubblicando su siti italiani ed esteri, guida nella sottoscrizione dei contratti, che sono completamente digitali, gli agenti possono risparmiare oltre il 40% del tempo abitualmente impiegato per la gestione operativa delle pratiche».

«All’estero – ha detto Monica Regazzi, cfo & strategy di Rexer – sono già operativi modelli analoghi di aziende PropTech, come le tedesche Postbank Immobilien e McMakler. Nel 2024 stimiamo un investimento di 4,5 milioni in marketing e sviluppo commerciale e circa 2,5 milioni in tecnologia e un incremento di circa 30 persone».

Fonte: Il Sole 24 Ore