La nuova Renault 5 E-Tech Electric ha già 50 mila acquirenti: la sfida a Fiat 500e è partita

La Renault 5 E-Tech Elettric ha già raccolto già 50.000 pre ordini. Dopo la presentazione al Salone di Ginevra l’iconica vettura del brand francese ha già fatto un boom di richieste. Tanto che la lista di attesa quando verrà aperta la raccolta di ordinativi a maggio si annuncia molto importante. Da definire quali saranno i tempi di consegna e l’organizzazione della produzione. La vettura sfida apertamente la non giovanissima fiat 500e e la debuttante Lancia Ypsilon.

La produzione è prevista nelle fabbriche di ElectriCity

Come è noto per la produzione saranno allestite delle linee nelle fabbriche di ElectriCity, nel nord della Francia. L’obiettivo del ceo di Renault, Luca De Meo è, infatti, da tempo quella di concentrare in una sola regione la maggior parte della catena di fornitura relativa ai nuovi modelli a batteria, in modo da avere vantaggi in termini di logistica e velocità di consegna.

Nel 2025 sarà pronta una Gigafactory realizzata ex novo

Sempre nel nord della Francia si sta anche costrundo una Gigafactory con AESC Envision che dovrebbe essere operativa a partire dal 2025. L’interesse per la nuova Renault si spiega anche con uno stile davvero intrigante che ha riportato in auge sia pure in chiave moderna gli stilemi della prima Renault 5 oltre ad offrirne una variante green rappresentata dal powertrain elettrico.

Molti richiami estetici anche alla iconica R5 Turbo

Il richiamo alla Renault 5 del passato si ritrova anche all’interno, come nel caso della parte centrale della plancia a cuciture verticali che sarà disponibile anche con rivestimenti realizzati con il denim dei jeans, sia pure a seconda degli allestimenti o ancora come nel caso della forma dei sedili, che riprendono quella della R5 Turbo, una delle varianti più iconiche di ieri.

Il sistema operativo è OpenR Link di Google

La strumentazione digitale dietro al volante può essere da 7 o 10 pollici con 5 possibili visualizzazioni. Il tutto è alimentato dal sistema OpenR Link con Google integrato negli allestimenti Techno ed Iconic Cinq. Dà accesso ai servizi di Google Maps, Google Assistant e a tante applicazioni 50 o più in funzione dei Paesi che sono disponibili nel catalogo Google Play.

Fonte: Il Sole 24 Ore