Ecco le aziende vincenti che sono attive nella transizione verde

L’integrazione dei fattori Esg nella scelta dei titoli, la transizione verde e l’implementazione di scelte eco centriche sono i driver che dovrebbero essere alla base delle strategie di investimento di gestori e investitori. parte da questa convinzione Daniel Lurch, gestore di J. Safra Sarasin Sustainable Asset Management, pioniere svizzero negli investimenti sostenibili dal 1989.

Spinte da squilibri nelle catene di approvvigionamento e da una crescente ricerca di autosufficienza, le economie occidentali si stanno allontanando dalla dipendenza dalla Cina. Questa mossa cosa implica per l’economia globale?

La tendenza globale all’autosufficienza è visibile in settori strategici come i semiconduttori e le tecnologie per l’energia pulita. Questa tendenza comporta investimenti in capacità produttive, che dovrebbero avere un impatto positivo sull’economia delle regioni chiave, creando posti di lavoro e favorendo la transizione dell’economia verso i settori in crescita.

Quali sono i paesi e i settori più avanti in questo processo?

Gli Stati Uniti hanno introdotto l’Inflation Reduction Act, incentrato sulle tecnologie pulite, e il Chips and Science Act, che forniscono agli investimenti locali generosi crediti d’imposta o sussidi diretti. Programmi simili sono in corso di definizione nell’Unione Europea.

Molte nazioni stanno raddoppiano le riforme eco centriche con ingenti finanziamenti. Con quali le opportunità di investimento e quali implicazioni per i portafogli?

Lo stimolo verde è un fattore positivo per le aziende che offrono soluzioni per la transizione verde. Gli impegni dei governi per raggiungere gli obiettivi di basse emissioni di carbonio e ridurre l’inquinamento sono solidi. Tra le aziende meglio posizionate per trarre vantaggio da questa tendenza più ampia vi sono i fornitori di tecnologie pulite, le società di green capex, i produttori di semi-energia, i consulenti ambientali e le reti elettriche.4-La mobilità intelligente (smart mobility) continua ad accelerare in Europa.

In Europa e in Italia a che punto sono le infrastrutture per consentire una vera e capillare diffusione delle auto elettriche?

La penetrazione dei veicoli elettrici in Europa è in aumento, ma la conversione completa del parco veicoli ai veicoli elettrici richiederà investimenti significativi nella rete energetica. Il governo italiano sta attualmente invogliando i principali produttori di veicoli elettrici ad aprire stabilimenti nel Paese, a testimonianza del costante passaggio all’elettrificazione.

Fonte: Il Sole 24 Ore