Giemme Real Estate, a San Donato l’edificio a misura di ecomobilità

Appartamenti con vettura elettrica inclusa. E colonnina di ricarica in ogni box auto. L’iniziativa è, a due passi da Milano, di Giemme Real Estate Development, unico investitore e sviluppatore di Eos, l’edificio smart di ultima generazione che sorgerà a San Donato Milanese e che lega, all’abitabilità, digitalizzazione e mobilità ecologica. Un contesto di rinnovamento urbano dell’ex area commerciale prospiciente al nuovo Palazzo Eni, in via Correggio.

Il complesso edilizio – i cui cantieri dovrebbero partire per l’estate e chiudersi in 20-24 mesi, quindi entro il 2026 – si svilupperà su un lotto di circa 6.400 mq e potrà ospitare sino a 45 appartamenti di prestigio, realizzati con le più avanzate tecniche di costruzione (ad esempio, materiali isolanti termoacustici per ridurre consumo energetico e inquinamento acustico), in classe energetica A4. Il verde, integrato ai piani, gestito autonomamente da sistemi auto irriganti utilizza principalmente l’acqua piovana.

Ci saranno palestra, Spa, sala massaggi, spazi coworking, un bar e un ristorante che serviranno clientela esterna ma forniranno, con precedenza, servizio da asporto agli inquilini. Soprattutto l’edificio «offrirà servizi da hotellerie – ha detto il ceo Daniele Mossini –. Ad esempio, la tecnologia integrerà una App condominiale personalizzata con servizi on demand quali lavanderia, food & beverage e spesa a domicilio tramite appositi depositi personali, sia a secco che refrigerati, accessibili elettronicamente tramite smartphone per una agevole consegna anche quando si è assenti. L’accesso all’edificio sarà garantito anche a distanza, in linea con gli standard di massima sicurezza includendo codici personalizzabili e temporanei, sistemi di videosorveglianza e servizio concierge».

Non solo. Giemme offre, assieme all’acquisto della casa, un’autovettura elettrica Bmw iX1 personalizzabile a ciascun acquirente degli appartamenti, grazie a un accordo esclusivo con Bmw Italia. Iniziativa supportata dall’installazione di colonnine di ricarica elettrica in ogni singolo box del complesso.

Gli appartamenti vanno da 90 a 600 mq (con terrazzi). Tagli modificabili in fase costruttiva a seconda delle esigenze del cliente e tutto è personalizzabile, sino all’arredo e a prodotti su misura di design.

Fonte: Il Sole 24 Ore