I 10 dubbi irrisolti – Il Sole 24 ORE

4 – Gli errori negli Isa 2023 che abbassano la pagella

Eventuali errori nella compilazione del modello Isa nel 2023 che comportano un diverso posizionamento ai fini degli indicatori che effetto producono sull’adesione al Cpb?

Il comma 2, articolo 22, del Dlgs 13/2024 annovera le seguenti cause di decadenza: «comunicazione inesatta o incompleta dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli Isa, in misura tale da determinare un minor reddito o valore netto della produzione oggetto del concordato per un importo superiore al 30%».

Dal tenore letterale della norma sembrerebbe che in caso di accertamento, ad esempio, sia del tutto ininfluente un errore nella compilazione del modello che porti il voto da 8 a 4, se esso genera una diminuzione del reddito non superiore al 30 per cento.

5 – Società trasparente: l’ok e le ricadute sui soci

L’articolo 12 del decreto 13/24 prevede che «l’accettazione della proposta da parte dei soggetti di cui agli articoli 5, 115 e 116 del testo unico delle imposte sui redditi, approvato con di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, obbliga al rispetto della medesima i soci o gli associati».

Stando al contenuto della norma, non vi dovrebbero essere dubbi sul fatto che la scelta della società trasparente impegni di fatto anche tutti i soci; così come non sembrerebbero esserci ulteriori formalità da espletare (salvo le opportune cautele nei rapporti interni) per la gestione della questione fra società e soci.

Fonte: Il Sole 24 Ore