Il fondo Cvc conquista La Piadineria

CVC Capital Partners acquista il 100% de La Piadineria, la più grande catena italiana del fast casual food, dai fondi Permira, società di private equity attiva a livello globale. Il valore della transazione, secondo indiscrezioni, sarebbe inferiore ai 600 milioni di euro.

La Piadineria è leader di mercato nel fast casual food, settore in forte crescita in Italia, con oltre 400 ristoranti distribuiti tra città, centri commerciali, outlet e retail parks. La formula proposta nei punti vendita a marchio La Piadineria si basa sull’offerta di oltre 30 tipologie di piadina, preparate con un impasto interamente prodotto nello stabilimento di Montirone (BS).

I numeri

La Piadineria, fin dalla sua fondazione, è cresciuta ad un ritmo sostenuto che le ha permesso di diventare la seconda catena di ristorazione in Italia. Oggi, La Piadineria può contare su una squadra di oltre 2.500 collaboratori che servono circa 70.000 clienti ogni giorno.

I fondi Permira hanno acquisito La Piadineria all’inizio del 2018 e hanno supportato il percorso di crescita e di trasformazione della società, triplicando negli ultimi 6 anni sia fatturato che Ebitda; ad oggi il Gruppo conta oltre 400 punti vendita a gestione diretta e una squadra di circa 2.500 collaboratori, in crescita rispettivamente dai 160 e 1.000 di inizio 2018.

«Siamo entusiasti di supportare un’azienda solida come La Piadineria – spiega Alessandro Baccarin, Director di CVC – che ha posto la qualità del prodotto e la soddisfazione del cliente al centro della sua offerta al consumatore, diventando leader del settore grazie ad eccellenza operativa ed un formato unico e distintivo. CVC è pronta a sostenere l’azienda nel suo prossimo percorso di crescita, tramite l’ulteriore espansione del business in Italia, la diversificazione in altri formati fast casual, e l’internazionalizzazione. Non vediamo l’ora di lavorare con Andrea Valota e il management team per guidare il prossimo capitolo di successo de La Piadineria».

Fonte: Il Sole 24 Ore