Juliette Pavy è il Photographer of the Year del SWPA

La fotografa francese Juliette Pavy è il Photographer of the Year del Sony World Photography Awards con il progetto Spiralkampagnen: Forced Contraception and Unintended Sterilisation of Greenlandic Women.

Un lavoro documentario che indaga le gravi e durature conseguenze della campagna di controllo involontario delle nascite condotta dalle autorità danesi in Groenlandia negli anni Sessanta e Settanta. La serie affronta il delicato tema delle spiralkampagnen, iniziative controverse in cui migliaia di donne Inuit, incluse ragazze di soli 12 anni, sono state sottoposte, senza il loro consenso, all’impianto di dispositivi intrauterini per la contraccezione. Il progetto copre un periodo che va dalle origini del programma ai giorni nostri, soffermandosi anche sulle attuali indagini portate avanti dal governo danese.Ponendo in primo piano la prospettiva delle vittime, la struttura narrativa del lavoro di Pavy lascia spazio a importanti e drammatiche riflessioni sul trauma collettivo che ha colpito un’intera comunità.

La città di Nuuk

L’opera utilizza una varietà di formati fotografici: dagli scatti raffiguranti la città di Nuuk e i suoi spazi clinici, alle immagini a raggi X e alle fotografie di archivio delle giovani donne coinvolte. Non mancano ritratti recenti delle vittime, dei medici che hanno lavorato in Groenlandia prima e dopo il programma e dei parlamentari danesi oggi impegnati nelle indagini sulle spiralkampagnen.

Monica Allende, Presidente di giuria del concorso Professional 2023, ha affermato a proposito del progetto di Pavy: “La giuria dei Sony World Photography Awards ha premiato l’eccezionale talento e l’empatia con cui Juliette Pavy ritrae i suoi soggetti, catturandoli in un modo al tempo stesso dignitoso e profondamente intimo. L’impegno di Pavy nell’esporre la cruda realtà affrontata dalle comunità emarginate, insieme al suo avvincente approccio narrativo, non solo le è valso il prestigioso riconoscimento dei Sony World Photography Awards, ma ha anche fatto in modo che la giuria riconoscesse il suo potenziale e l’importanza di sostenere la sua carriera.”Durante la cerimonia di gala, sono stati premiati anche i vincitori assoluti dei concorsi Open, Student e Youth e il vincitore del Sustainability Prize.La mostra dei Sony World Photography Awards di quest’anno è visitabile presso la Somerset House di Londra dal 19 aprile al 6 maggio 2024, dove i visitatori avranno la possibilità di ammirare una retrospettiva di opere di Sebastião Salgado, vincitore del titolo Outstanding Contribution to Photography.

Fonte: Il Sole 24 Ore