Nasce 24Ore podcast, tutta l’offerta audio

Il Sole 24 Ore e Radio 24 consolidano il presidio nell’ambito dell’audio digitale con la forza dei marchi editoriali, le sinergie delle coproduzioni e l’estensione dell’offerta audio all’agenzia di stampa Radiocor. Dagli appuntamenti daily e weekly del Sole 24 Ore e di Radio 24 alle serie originali, dai podcast narrativi ai reportage: tutta l’offerta digital audio del Gruppo 24 ORE si aggrega all’interno del nuovo family brand “24Ore Podcast”, con tutte le produzioni disponibili sui siti e nelle app de ilsole24ore.com e radio24.it e sulle principali piattaforme di streaming.

In parallelo al lancio del nuovo brand, nuovi prodotti editoriali si aggiungono a un’offerta già ricca e premiata dai risultati di ascolto, allargando la proposta editoriale anche a nuovi temi e formati. Cinque le nuove serie al via in queste settimane: “HistoryTelling” di Paolo Colombo, autore del format di Storia e Narrazione, con una serie di podcast monografici dedicati a personaggi o a vicende della Storia contemporanea. Il primo, “Ceausescu il monarca comunista” è già online. Il secondo, in arrivo, racconta la storia degli internati militari durante la Seconda guerra mondiale. “That’s America- dietro le quinte degli Stati Uniti”, è il talk settimanale condotto da Alessandro Milan e Andrew Spannaus per capire quale Paese, oggi, si accinge a votare il suo nuovo Presidente. In uscita questa settimana la nuova serie podcast di Matteo Caccia, “Don’t Tell My Mom” con le migliori “storie che le nostre mamme non devono sapere” che da Story Show diventano Podcast. In arrivo anche Sex and the economy, di Silvia Martelli, format di inchiesta per scoprire le dinamiche economico-finanziarie dell’industria del sesso, che segue il successo dell’indagine sulla OnlyFans economy “Comprami”, ora diventata anche un libro edito da Il Sole 24 Ore.

Novità anche sul fronte degli appuntamenti quotidiani e settimanali di attualità, con la nuova versione di “Le Voci del Sole”, le notizie raccontate dai giornalisti de Il Sole 24 Ore, che diventa un appuntamento di informazione serale e si affianca alle produzioni ormai consolidate – come “Start”, sempre in testa alle classifiche delle principali piattaforme di streaming, “Market Mover” e “Cripto” o la “La variante Parenzo” di David Parenzo- e a tutti i contenuti di attualità di Radio 24 ascoltabili in podcast.

Il focus sull’informazione multimediale segue il percorso di rafforzamento del Gruppo nella direzione della Multimedia Tech Company, con un’offerta podcast che ha trovato uno straordinario riscontro nei risultati raggiunti: nel 2023 le audio stream (download e streaming on demand) fruibili da sito e app di Radio 24, ma anche dalle principali piattaforme terze quali Spotify, Google Podcast, Apple Podcast, Amazon Music, sono state 81 milioni, a cui si aggiungono gli oltre 10 milioni di audio stream totali dei podcast del Sole 24 Ore da sito, app e piattaforme (fonti: Mapp Intelligence, Spreaker, Spotify for Podcasters).

Fonte: Il Sole 24 Ore