Nuova Citroën C4, tutto quello che c’è da sapere: come va, quanto costa e quando arriva

Libertà di scelta fra motori termici e a batteria

La meccanica della C4 è comune a molti altri modelli di ultima generazione del gruppo Psa e ora lo sarà anche per Stellantis. La piattaforma è la CMP in grado si supportare versioni a benzina Puretech o diesel HDi da 130 cv, oltre alla versione elettrica e-C4 che propone un motore da 136 cv alimentato da una batteria da 50 kWh, per un’autonomia di circa 350 km. L’elettrica tocca una velocità massima di 150 kmh e raggiunge i 100 kmh da fermo in 9,7 secondi, mentre i tempi di ricarica variano dalle oltre 24 ore della presa domestica ai 30 minuti per l’80% dell’energia con colonnine da 100 kW. Di serie, la nuova C4 è proposta con WallBox.

Primo contatto con l’elettrica e con il diesel

Alla guida il confort dei sedili sulla nuova Citroen C4 si somma a quello garantito dagli ammortizzatori con smorzatori di fine corsa idraulici che garantiscono una risposta davvero ovattata in particolare quando si passa sullo sconnesso. Le sospensioni della nuova C4 sono piuttosto morbide come del resto nella tradizione di Citroen, ma il comportamento anche con le gomme invernali resta sempre docile oltre che prevedibile. La spinta in basso del modello elettrico e anche della versione che abbiamo testato è corposa e l’allungo piuttosto vivace. All’interno poi lo spazio sia per le gambe che per la testa di tutti è davvero buono.

La C4 è in vendita in Italia dal 17 di gennaio

La C4 è in vendita dal 17 gennaio in tre allestimenti, Feel, Feel Pack e Shine sia per le versioni termiche che per l’elettrica. L’allestimento d’ingresso Feel ha un prezzo di 23mila col motore a benzina e da 26.400 euro per il diesel, include ruote di 18 pollici, fari a Led, proiettori fendinebbia a Led, sospensioni con smorzatori idraulici progressivi, climatizzatore automatico bi-zona, sistema multimediale da 10 pollici compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, radio DAB con 6 speaker, accensione automatica dei fari, sistema di allerta rischio collisione, limitatore di velocità e sensore posteriore di parcheggio.

Tre allestimenti per tutte le diverse versioni

In allestimento Feel Pack la nuova C4 ha un prezzo di 24.400 euro per il benzina e da 28mila euro per il diesel e aggiunge i sedili Advanced Comfort, l’Head-Up Display a colori, la telecamera di retromarcia, il navigatore connesso, il supporto per il tablet Smart Pad Support Citroën e il vano portaoggetti scorrevole sulla plancia, oltre ai cerchi in lega diamantati da 18” Aeroblade. Infine nell’allestimento top di gamma Shine si parte da un prezzo di 26mila euro per il benzina e da 30mila euro per il diesel, aggiunge l’ingresso senza chiave, il pacchetto di assistenze alla guida inclusa la frenata di emergenza e il riconoscimento dei cartelli stradali.

L’elettrica con gli incentivi dimezza il prezzo di listino

Infine la versione elettrica della C-C4, alimentata come detto con motore da 136 cv e 260 Nm di coppia alimentato da una batteria da 52 kWh che assicura circa 350 km di autonomia. I prezzi sono i seguenti: 35mila euro per la versione di accesso, la Feel, 36 per l’intermedia Feel Pack e 37.400 per il top di gamma Shine. Va detto che cumulando tutti gli incentivi il prezzo d’acquisto della elettrica scende di oltre 10 mila euro il che significa qualora si optasse per l’acquisto e non per una delle formule di finanziamento disponibili il costo si arriverebbe ad allinearsi a quella di una versione a benzina abbattendo così il costo della tecnologia elettrica.

Fonte: Il Sole 24 Ore