Quanto vale TikTok negli Usa? Da 20 a oltre 100 miliardi di dollari

L’America è il mercato più grande di TikTok e un importante motore di crescita. L’azienda statunitense ha lanciato un servizio di e-commerce a settembre e punta a raggiungere 17,5 miliardi di dollari di transazioni commerciali quest’anno, secondo quanto dichiarato da persone a conoscenza della questione.

TikTok negli Usa

L’attività di TikTok negli Stati Uniti sta raggiungendo gli obiettivi di vendita degli annunci, ma la crescita degli utenti è in fase di stallo, come ha riportato il Journal il mese scorso. La media degli utenti mensili statunitensi di età compresa tra i 18 e i 24 anni è diminuita di quasi il 9% dal 2022 al 2023, secondo la società di analisi mobile Data.ai. Sensor Tower, una società di analisi, stima che il tempo giornaliero trascorso su Instagram sia cresciuto del 10% nell’ultimo anno, rispetto a una crescita dell’1% su TikTok, anche se TikTok domina ancora le piattaforme di social media in termini di tempo complessivo trascorso sulle app.

Non è inoltre chiaro se TikTok sia redditizio. In un’intervista del marzo 2023, l’amministratore delegato di TikTok, Shou Zi Chew, ha dichiarato che l’azienda non è ancora redditizia perché sta spendendo miliardi di dollari per cercare di separare le sue attività negli Stati Uniti e in Europa dalla Cina, nel tentativo di placare i politici e le autorità di regolamentazione preoccupati per i legami dell’app con Pechino.

La vendita delle sole attività statunitensi consentirebbe a ByteDance di mantenere la maggior parte di TikTok, ma Chew ha affermato che questa operazione potrebbe “distruggere” l’applicazione. Parte del fascino di TikTok, ha detto, è che le persone al di fuori degli Stati Uniti possono sperimentare l’America. “Un utente americano può diventare virale in Francia, per esempio”, ha detto. “Se ci fossero due aziende, una per gli Stati Uniti e una per il resto del mondo, si potrebbe pensare a come interoperare. Come fare?”.

Un’altra questione che potrebbe ridurre il prezzo di vendita di TikTok è il controllo dell’algoritmo dell’applicazione, ovvero il sistema che personalizza i video visualizzati dagli utenti. L’anno scorso la Cina ha dichiarato che la vendita di TikTok sarebbe stata soggetta all’approvazione del governo, poiché l’algoritmo rientra nelle norme cinesi sul controllo delle esportazioni.

Fonte: Il Sole 24 Ore