Snaidero cede tre marchi «tedeschi» e si concentra sullo sviluppo dei brand storici

Snaidero cede tre marchi tedeschi e si concentra sullo sviluppo dei brand storici. Il gruppo di cucine con sede a Majano (Udine) ha infatti annunciato la cessione delle attività, delle operazioni e dei marchi Rational, Regina e Mahlzeit by Rational al gruppo internazionale Bravat, che ha sede a Linden, in Germania, tramite una operazione di asset deal.

L’accordo prevede che, per i prossimi tre anni, la produzione delle cucine Rational per il mercato tedesco resterà comunque nello stabilimento di Majano.

Loading…

I dettagli dell’operazione

Rational cucine, nata nel 1963 come filiale tedesca del gruppo friulano, produce e commercializza cucine su misura a livello internazionale, impiegando una cinquantina di addetti con un volume d’affari di circa 18 milioni di euro annui.

L’acquirente, Bravat, è invece un marchio globale nato nel 1873 e conosciuto in tutto il territorio tedesco per il design e la qualità dei prodotti nei settori delle attrezzature per il bagno e accessori. La produzione di Bravat è andata ampliandosi negli anni, fino a comprendere anche la realizzazione di sistemi per la tecnologia di costruzione di bagni e cucine.

La scelta, spiegano dall’azienda, è stata motivata da una ristrutturazione della presenza del gruppo sul mercato tedesco: la strategia attuale, attraverso la controllata Rational, è ritenuta non più efficace, a causa delle sovrapposizioni nella distribuzione sia retail, sia contract a livello europeo e globale con il brand Snaidero.

Fonte: Il Sole 24 Ore