Tesla Cybertruck: il pick-up elettrico arriverà (forse) nel 2023

Niente ancora di certo. Il pick-up elettrico firmato Tesla è stato annunciato nel novembre 2019 in una scenografica presentazione a cui, però, sono succeduti diversi slittamenti dell’avvio della produzione, in un primo momento nel 2020 con arrivo nel 2021 poi però posticipata ancora fino al 2023. Anche per quanto riguarda le specifiche tecniche, la situazione è “always in progress” con continui annunci di modifiche e particolari dettagli.

Tre diverse versioni e prezzi

Elon Musk aveva annunciato che la gamma di Cybertruck sarebbe stata composta da tre versioni: l’entry level con un solo elettromotore e in grado di raggiungere un’autonomia di oltre 400 km; una versione con doppio motore e un’autonomia di 480 km; e un top di gamma con ben tre motori con un’autonomia superiore a 800 km.

La produzione, secondo gli ultimi aggiornamenti, dovrebbe iniziare il prossimo anno presso lo stabilimento di Austin, in Texas. E stando sempre alle ultime informazioni, anche il prezzo sono già cambiati da quanto annunciato nel 2019 (era di 39.900 dollari) dato che sono cambiate molte cose nel mondo (tra cui anche l’inflazione) e quello definitivo verrà probabilmente svelato a ridosso del lancio ufficiale.

Problemi produttivi per Tesla

Intanto la casa Californiana deve fare i conti non solo con pandemia, crisi dei chip e la guerra, ma anche con i problemi produttivi: la domanda è molto più alta dell’offerta e questo porta a ingenti ritardi della produzione, fattore che ha determinato anche (forse) i ritardi di produzione del pick-up Cybertruck.

Il patron Musk ha confermato il target di 2 milioni di auto all’anno per il futuro ma tutto dipende dalla produzione nelle gigafactory che per raggiungere quegli obiettivi dovranno passare dalla attuali cinque a una dozzina.

Fonte: Il Sole 24 Ore