Toyota annuncia il monomarca dedicato alla Gr Yaris

Un successo che non poteva che sfociare nelle competizioni vere e proprie. A partire dalla stagione 2021, Toyota Motor Italia darà il via al primo campionato monomarca Gr Yaris Rally Cup che prevede cinque gare, la prima al rally di Alba a giugno.

Il tre cilindri da 261 cv

Un campionato monomarca che nasce sulla scia del grande successo che il team Toyota Gazoo racing sta riscuotendo a livello mondiale nel motorsport.

Loading…

La protagonista del campionato sarà dunque la Gr Yaris, vettura perfetta per l’ingresso nel mondo delle competizioni monomarca, che nasce proprio dall’esperienza del team Toyota Gazoo Racing nel campionato mondiale rally.

Costruita su una piattaforma unica nel suo genere, avente come obiettivo quello di ridurre al massimo il peso, la piccola di casa Toyota è dotata del più potente motore a tre cilindri al mondo 1.6 turbo con 261 cv e una coppia di 360 Nm che permette di passare da 0 a 100 km/h in soli 5,5 secondi.

La potenza del motore viene sfruttata attraverso il nuovo sistema di trazione integrale permanente e a controllo elettronico. A completare l’assetto da vera sportiva, un differenziale Torsen Lsd che gestisce in autonomia la ripartizione della trazione tra le ruote di sinistra e di destra per dare un controllo naturale e diretto dell’auto.

Fonte: Il Sole 24 Ore