Addio a Mikis Theodorakis, indimenticato compositore di “Zorba il Greco”

Le note che fecero da colonna sonora al celebre film del 1964 “Zorba il Greco” resteranno nella storia della musica a imperitura fama del suo autore. Perché il compositore Mikis Theodorakis è morto oggi all’età di 96 anni. Da tempo malato, era ricoverato in un ospedale di Atene. A renderlo noto è stato il ministro della cultura greco.

Una musica quella sua che ha saputo interpretare al meglio il suo credo, la sua visione del mondo e certamente l’immagine internazionale della Grecia.

Loading…

Uomo di grande fascino, talentuoso e prolifico, politicamente impegnato e coraggioso, sfidò apertamente il regime dei colonnelli al potere in Grecia fino al 1974.

“Sirtaki”

Carismatico protagonista del rinnovamento della sua Grecia, con il film di Michael Cacoyannis fece amare internazionalmente la tradizione musicale greca reinventandone antichi stilemi e valorizzando il suo più celebre ballo popolare il “Sirtaki”, che grazie a lui diverrà uno dei simboli della Grecia. Sua anche la celebre colonna sonora di “Z- L’orgia del potere”, il film e premio Oscar di Costa Gravas.

Fonte: Il Sole 24 Ore