Audi A6 e-tron concept, l’ammiraglia elettrica a oltre 700 km di autonomia

Debutto al Salone di Shanghai 2021 per la nuova Audi A6 e-tron concept, modello che anticipa la nuova ammiraglia elettrica del marchio dei quattro anelli. Realizzata sulla piattaforma nativa elettrica PPE (Premium Platform Electric), punto di partenza del gruppo Volkswagen per le elettriche di segmento D ed E, la nuova A6 e-tron elettrica dichiara u potenza massima di 476 cavalli e un’autonomia di oltre 700 chilometri grazie alla batteria da 100 kWh.

Nuova Audi A6 e-tron

La Audi A6 e-tron concept punta esclusivamente sulla trazione elettrica ed è basata sulla piattaforma PPE, sviluppata in collaborazione con Porsche sotto la direzione Audi. Quanto al design, la vettura è caratterizzata da una radicale evoluzione degli stilemi dell’attuale famiglia A6, con la quale condivide solamente le dimensioni. Lunga 4,96 metri, larga 1,96 metri e alta 1,44 metri, riprende i tratti tipici delle Sportback dei quattro anelli. Altra novità arriva dall’aerodinamica. La show car dei quattro anelli può contare su di un CX di 0,22. Una ridotta resistenza aerodinamica significa minori consumi di energia e, conseguentemente, maggiore autonomia. La collocazione della batteria tra gli assali è sottolineata dagli inserti neri lungo la sezione inferiore delle fiancate.

Loading…

Di derivazione Audi e-tron e Audi e-tron Sportback gli specchietti retrovisivi laterali virtuali, le cui immagini, riprese mediante le telecamere poste alle estremità dei supporti, vengono visualizzate in abitacolo mediante schermi dedicati alla base dei montanti anteriori. Il frontale è caratterizzato dal single frame “chiuso” ai cui lati spiccano le prese d’aria per il sistema di raffreddamento del powertrain, dell’accumulatore e dei freni. I proiettori, simili a sottili bande luminose, si contraddistinguono per lo sviluppo longitudinale. La zona posteriore è integralmente votata all’aerodinamica: alla “palpebra” sovrastante i gruppi ottici, naturale prolungamento della linea di coda, si accompagna il generoso estrattore.

Audi A6 e-tron piattaforma PPE

La piattaforma PPE, nativa elettrica, si avvale di un modulo batteria collocato tra gli assali, nel caso di Audi A6 e-tron concept con capacità di 100 kWh. Sfruttando l’ampiezza del pianale, Audi conferisce un layout piatto all’accumulatore ad alta tensione. Per la prima volta diviene così possibile realizzare su di un’unica piattaforma non solo vetture “a pianale alto”, con una generosa luce da terra, ma anche auto dal baricentro fortemente ribassato e dal comportamento spiccatamente dinamico; come Audi A6 e-tron concept. Le dimensioni della batteria e il passo delle vetture basate sulla piattaforma PPE sono scalabili. Il pianale è pertanto adatto a più segmenti di mercato, conservando come minimo comun denominatore l’abbinamento dell’interasse lungo agli sbalzi ridotti, a vantaggio del design e, soprattutto, dell’abitabilità.

La generosità degli spazi interni è ulteriormente sottolineata dall’assenza del tunnel della trasmissione. La trazione integrale quattro, è una delle configurazioni previste dalla piattaforma PPE ed è basata sulla presenza di due motori elettrici: uno in corrispondenza di ciascun assale. Le versatilità del pianale PPE è rafforzata dalla possibilità di optare, qualora si desideri massimizzare efficienza e autonomia, per la trazione posteriore, affidata a un unico propulsore a zero emissioni collocato al retrotreno. Audi A6 e-tron concept, nello specifico, si avvale di due motori elettrici che erogano complessivamente una potenza massima di 476 CV e una coppia di 800 Nm. Lo schematismo dell’avantreno è a cinque bracci, mentre il retrotreno segue una configurazione multilink. Le sospensioni sono di tipo pneumatico adattivo.

Fonte: Il Sole 24 Ore