Chorus Life Pietra Ligure per riqualificare l’ex cantiere Rodriguez

Prende forma il progetto “ChorusLife Pietra Ligure”, presentato da Costim, che il Comune di Pietra Ligure ha illustrato, discusso e condiviso con la cittadinanza in un affollato Teatro Moretti della città ligure, durante l’evento dedicato al futuro degli ex cantieri Navali Rodriquez.

Nel corso dell’evento, è stato mostrato in anteprima alla cittadinanza il concept di ChorusLife Pietra Ligure, che mira a ridisegnare e ricucire il vuoto urbano dell’ampio spazio dismesso dell’ex Cantiere Navale Rodriquez per riaprire un’area che nei decenni ha costituito un margine e un confine invalicabile, in modo da trasformarla in un luogo di coesione, apertura e socialità.

L’intervento che darà nuova vita agli ex Cantieri Navali Rodriquez a Pietra Ligure prevede un investimento complessivo di oltre 150 milioni di euro – con un importante indotto a favore del territorio – per la realizzazione di 11mila mq di spazi verdi (pubblici e privati), 4.650 mq di spazio dedicato al wellness, 200 unità residenziali sviluppate su 17.900 mq, 2.300 mq di spazi commerciali, un albergo da circa 100 camere (affacciate sul mare e inserite in una grande area verde), 770 posti auto tra privati e pubblici e una marina da diporto privata con circa 500 posti barca totali, due aree dedicate ad attività ludico-sportive e un percorso dedicato a jogging, bike e skating.

Il progetto punta a raggiungere le certificazioni Leed e Well, legate ai singoli immobili e al nuovo quartiere che potrà contare su un hotel 4 stelle che, insieme alle residenze e all’edificio polifunzionale, offrirà una migliore qualità della vita, grazie a splendidi affacci verso il mare e il parco urbano arricchito di servizi sportivi e legati alla ciclabilità, oltre ad ambienti personali di design. L’area wellness dedicata alla cura e al relax prevede la realizzazione di una esclusiva SPA che mira a essere un punto di riferimento non solo per la città, ma anche per un segmento turistico che, sempre più, cerca destinazioni ed esperienze capaci di coniugare natura, enogastronomia e benessere.

ChorusLife Pietra Ligure rappresenterà la concreta applicazione del concetto di replicabilità dell’innovativo progetto ChorusLife Bergamo sviluppato da Costim che lavora alla digitalizzazione e all’innovazione di grandi progetti di rigenerazione urbana. Il cantiere orobico dovrebbe con cludersi entro l’anno.

Fonte: Il Sole 24 Ore