Eccellenze gastronomiche, click day rinviato al 12 marzo

Il click day del 1° marzo, che avrebbe dovuto distribuire 76 milioni a ristoranti, gelaterie e pasticcerie, è fallito a causa di problemi informatici della piattaforma di Invitalia, ma a breve ci sarà un nuovo tentativo. Il ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste ha fissato l’apertura dello sportello al 12 marzo (scadenza il 13 maggio), con la possibilità per le imprese di ripartire nella partecipazione da dove si erano interrotte il 1° marzo.
Le domande per accedere al nuovo Bando Isi Inail 2023 potranno essere presentate dal 15 aprile fino al 30 maggio. Questa iniziativa, rivolta a tutte le imprese italiane, è un importante strumento di sostegno per prevenire infortuni sul lavoro o malattie professionali.

La Regione Lombardia

La Regione Lombardia finanzia con il programma regionale Fesr 2021-2027 due pacchetti investimenti – Linea green e Linea sviluppo aziendale, attivi dal 7 febbraio. Il primo bando, rivolto alle Pmi, è dedicato all’efficientamento energetico degli impianti produttivi per favorire la riduzione dell’impatto ambientale dei sistemi produttivi sia attraverso la riduzione dei consumi energetici sia attraverso il recupero di energia e/o la cattura di gas serra dai cicli produttivi esistenti. La Linea di sviluppo aziendale, rivolta a Pmi e Mid cap, intende attivare investimenti per favorire il rafforzamento della flessibilità produttiva e organizzativa con particolare attenzione al ricorso alle nuove tecnologie digitali.

Bando made in Italy Circolare e Sostenibile

Prossimo alla scadenza, segnata per lunedì 11 marzo, è il bando made in Italy Circolare e Sostenibile, dal valore complessivo di 15 milioni, che si rivolge alle micro, piccole, medie e grandi imprese che possono partecipare singolarmente oppure creando un’associazione temporanea con organismi di ricerca. Il bando è dedicato ad abbigliamento, arredamento e automazione, con focus su progetti di ricerca fondamentale e industriale, per introdurre idee e soluzioni rivoluzionarie in prodotti, processi e servizi.

Fondimpresa

Fondimpresa ha stanziato 20 milioni, suddivisi in macro aree, per finanziare la formazione tecnologica e digitale dei lavoratori delle imprese aderenti. Il finanziamento va da 50mila a 250mila euro a seconda dell’area di intervento. I progetti possono prevedere azioni formative di livello avanzato con contenuti a elevata qualificazione o innovazione in relazione alle tematiche trattate o possono avere un contenuto specialistico volto a perfezionare in modo significativo le conoscenze e le competenze dei partecipanti sulle tematiche trattate o su determinati metodologie e processi di lavoro. Sarà possibile presentare i piani di formazione dal 29 aprile fino al 31 dicembre.

Bonus Export digitale

Ancora accessibile il bonus Export digitale, che sostiene le micro e piccole imprese manifatturiere, con sede in Italia, nelle attività di internazionalizzazione attraverso l’acquisizione di soluzioni digitali per l’export. L’incentivo è gestito da Invitalia e promosso dal ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale con l’agenzia Ice. Con il bonus è possibile finanziare consulenze digitali, realizzare e-commerce, lanciare strategie di comunicazione e digital marketing, migliorare le dotazioni dell’azienda. Il contributo, erogato tenendo conto del regolamento de minimis, prevede massimali diversi in base alla natura del soggetto richiedente.

Fonte: Il Sole 24 Ore