Firenze, le suite di Palazzo Portinari Salviati aprono le porte agli acquirenti

Si trova tra le vie del centro di Firenze, ed è una dimora celebre per aver accolto illustri personaggi del Rinascimento: Palazzo Portinari Salviati, capolavoro della storia cittadina che vanta affreschi di Alessandro Allori e Tommaso Gherardini, oggi ospita una residenza d’epoca con hotel 5 stelle lusso e suite al piano nobile, appartamenti ai piani superiori, una spa ed un ristorante stellato.

Sembrerebbe sia qui che Dante Alighieri incontrò per la prima volta la sua donna angelo “vestita di nobilissimo colore”, nel 1274. Residenza di Beatrice Portinari, la dimora ha accolto il lavoro di architetti e artisti del tempo, come Michelozzo e Giuliano da Sangallo. Qui, a due passi dal Duomo, la società Building Heritage – Forbes Global Properties che gestisce gli spazi, mette in vendita gli appartamenti.

Gli appartamenti in vendita, curati nei minimi dettagli e arredati con materiali di alta qualità, variano in dimensioni dai 90 ai 120/200 mq, fino ad arrivare ai 450 mq dell’attico con terrazza panoramica di 70 mq e vista sulla Cupola del Brunelleschi. Tutti gli appartamenti offrono servizi 24/24, accesso alla spa wellness center, fitness area, saloni padronali e un concierge dedicato.

L’edificio infatti, arricchito da affreschi di Alessandro Allori e Tommaso Gherardini, dispone di un salone di rappresentanza al piano nobile, una palestra condominiale, una spa esclusiva di 500 mq con idromassaggio, sauna e bagno turco, un ristorante stellato, un lounge bar e un bistrot.

I prezzi vanno da 980mila euro fino a 12 milioni di euro, e presentano arredi di lusso, soffitti decorati, affreschi e marmi pregiati. Inoltre, sono dotati di innovativi sistemi di domotica che garantiscono comfort, sicurezza ed efficienza energetica. «Ci sono case che nascono già leggenda e questo palazzo, che ha fatto la storia di Firenze, ne è una testimonianza – ha fatto sapere Cinzia Romanelli, ceo di Building Heritage – Forbes Global Properties –. Camminare nelle sue stanze è un’emozione indescrivibile, che passa dagli splendidi soffitti stuccati fino ai bellissimi affreschi. Questo palazzo è un autentico gioiello di storia, che nel corso dei secoli è stata la residenza non solo della musa di Dante Alighieri, ma anche di illustri architetti e artisti del Rinascimento. Palazzo Portinari Salviati rappresenta un invito a vivere in un luogo iconico appartenuto alla storia e alla tradizione di Firenze».

Fonte: Il Sole 24 Ore