Lavoro Mio entra in Job Italia: nuova partnership strategica tra le agenzie per il lavoro

Nel mondo delle agenzie del lavoro arriva una nuova operazione di partnership strategica e concentrazione, dopo quella del gruppo Magister con W-group. Lavoro Mio si unisce infatti a Job Italia che ne ha acquisito la quota di maggioranza dando così vita a una nuova realtà, con un giro d’affari di circa 120 milioni di euro, molto radicata in aree dalla alte potenzialità per il lavoro in somministrazione e più in generale per i servizi per il lavoro.

Lavoro Mio è una storica agenzia di somministrazione, fra le prime nel settore dell’interinale bresciano, che è stata fondata dalla famiglia Bontempi, ha un fatturato di circa 40 milioni di euro e gestisce circa 1.300 somministrati al mese. Job Italia è invece un’agenzia per il lavoro presente in Italia dal 2007, a capitale interamente italiano e con un giro d’affari che supera gli 80 milioni di euro. Gestisce circa 2.500 somministrati al mese. Nel 2023 i manager delle due società hanno iniziato a confrontarsi per individuare nuovi settori di espansione e la possibilità di collaborazioni. Con la partnership strategica Lavoro Mio, secondo quanto spiegano fonti vicine all’operazione, «continuerà a fornire i servizi di somministrazione, ricerca e selezione, mantenendo la sua specifica modalità di azione e di offerta sul territorio in sinergia con il nuovo partner Job Italia, puntando a migliorare la qualità e la capacità di rimanere al fianco delle aziende e dei lavoratori grazie ad una nuova strategia di azione combinata con il nuovo partner». Per Job Italia, che ha l’headquarter in Umbria, a Città di Castello, in provincia di Perugia e la sede legale a Legnago, in provincia di Verona, l’operazione consentirà di rafforzare ulteriormente la presenza a livello nazionale.

L’acquirente Job Italia è stata assistita da Unistudio Legal & Tax per gli aspetti legali, Unilabor per gli aspetti giuslavoristici, dallo Studio Massimo Zatti e dallo studio Active Audit per gli aspetti contabili e fiscali. I venditori, Lavoro Mio, sono invece stati assistiti dallo Studio Margotti per gli aspetti societari e fiscali e dagli avvocati Michele Bontempi e Luca Perugini per gli aspetti legali.

Fonte: Il Sole 24 Ore