Lunelli acquista la cedrata Tassoni. Primo obiettivo: crescere all’estero

La Cedral Tassoni Spa, nota per la famosa Cedrata, entra a far parte del Gruppo Lunelli, che annovera le celebri bollicine Ferrari come marchio di punta. Un’acquisizione che si colloca all’interno di una strategia volta a valorizzare lo stile del bere made in Italy nel mondo.

Il Gruppo della famiglia Lunelli – che opera nel settore del beverage di alta gamma con i marchi Ferrari Trento (spumanti), Bisol1542 (prosecco), Segnana (grappe), Tenute Lunelli (vino) e Surgiva (acque minerali) – è stato scelto al termine di un processo di selezione, in cui Cedral Tassoni è stato assistito da Equita in veste di advisor finanziario, «anche in considerazione – si legge in una nota – dei suoi valori di rispetto della tradizione, ricerca della qualità e cura del territorio». Molte nei mesi scorsi erano state le ipotesi su possibili acquirenti.

Loading…

L’obiettivo è consolidare la mission volta alla creazione «di un polo dell’eccellenza del bere, ambasciatore nel mondo dello stile di vita italiano, e questa nuova acquisizione non fa che confermare la volontà di valorizzare il patrimonio produttivo del nostro Paese».

Tassoni sarà inserita nel Gruppo come una realtà produttiva autonoma, «preservandone la tradizione e il forte radicamento sul territorio ma con grandi ambizioni di crescita, grazie alle sinergie che si verranno a creare».

Nata da una spezieria che fu riconosciuta farmacia nel 1793, la Tassoni ha mantenuto per oltre due secoli la sede a Salò, sul Lago di Garda. La famosa cedrata, con la sua iconica bottiglia “a buccia di agrume”, è entrata a far parte dell’immaginario collettivo anche grazie alla collaborazione con Mina.

Fonte: Il Sole 24 Ore