Per superare la paura di fallire prendiamo esempio dai gatti!

Diventa una Magic Zone quando riesco a chiamare a raccolta tutte le mie capacità e le mie abilità, a ricordarmi ciò che so fare e a cercare idee innovative per trovare la soluzione alternativa alla paura.

Chi riesce a leggere questa zona come Magic Zone pensa che cambiare, fare cose nuove, sperimentare nuove modalità non significa perdere ciò che hai, ma significa aggiungere e riesce a leggere il cambiamento come sviluppo.

È il gatto che gira sui tetti di notte e che cerca nuove case dove farsi dare da mangiare. Per poi decidere quando tornare a casa sua. Sazio e contento.

È chiaro che c’è sempre del timore: non si può far finta che fare qualcosa di nuovo e vivere situazioni non conosciute sia facile e non ci faccia paura. Ma sapere che siamo in grado di evolvere, di cambiare, che ne abbiamo le capacità e lo abbiamo fatto tantissime volte nella nostra vita può trasformare il panico in magia.

Cosa ci può aiutare a passare da no, non lo faccio a ok ci provo di fronte a proposte inusuali che ci vengono fatte? Come fare a leggere la terza zona come di valore e non di potenziale fallimento?

Qualche suggerimento può essere in questo elenco:

• Cercare di riconoscere quando una resistenza è frutto di un pregiudizio e/o di una riluttanza da gatto prigro.

• Allenarsi a guardare le cose da prospettive differenti e cercare ciò che di positivo c’è nella situazione proposta

• Accettare e mettere in conto di non dover fare cose perfette da subito

• Sfruttare la nostra curiosità felina (fare domande, guardare, chiedere, provare…)

• Guardare quanto stiamo allargando e ampliando la nostra Comfort e Learning Zone e rendere questa informazione un elemento per la nostra autostima

• Esplicitare e condividere le nostre preoccupazioni rispetto al non farcela

• Elencare tutte le cose che abbiamo affrontato nella vita prima con timore e poi con grande soddisfazione

A proposito: sono andata in bici sul Mont Ventoux. Ci ho messo 3 volte il tempo di un ciclista allenato, ma ci sono riuscita… ☺️

*Partner bbsette – Consulenza, Formazione e Giochi Professionali

Loading…

Fonte: Il Sole 24 Ore