Bagnini, regole prorogate: possibile ancora il brevetto a 16 anni

Addetto all’assistenza dei bagnanti in uno stabilimento balneare: in breve bagnino o “lifeguard” in inglese. È il lavoro stagionale scelto anche da molti giovani, ancora studenti alle scuole superiori, per un’occupazione stagionale nelle vacanze estive. Per svolgere l’attività di “salvamento” in uno degli stabilimenti balneari lungo gli 8mila chiometri di coste e nelle 3mila piscine riconosciute bisogna ottenere un brevetto.

Brevetto per i minorenni

L’ultimo decreto milleproroghe ha rimandato (per l’ennesima volta dal 2017) l’entrata in vigore di un regolamento del ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture che tra le novità prevede l’innalzamento dell’età minima per iscriversi ai corsi: da 16 a 18 anni. Per ora (e almeno fino al 30 giugno) è possibile iscriversi ai corsi di formazione per diventare bagnini anche se si è minorenni. Vedendosi riconosciuti, tra l’altro, i crediti formativi per gli esami di Stato della scuola secondaria.

La formazione

I soggetti autorizzati a rilasciare i brevetti per “bagnino di salvataggio” (che ha durata triennale) sono solo tre: la Società nazionale di salvamento (dal 1929), la Federazione italiana nuoto (dal 1960) e la Federazione italiana salvamento acquatico (2010). Un assetto contestato da altre associazioni che chiedono l’apertura del mercato della formazione per assistenti bagnanti e che è stato bocciato dall’Antitrust: in due occasioni (2015 e 2021) l’authority ha richiamato l’attenzione dei governi sulle «criticità concorrenziali» del settore che precludono «l’accesso alle attività di servizi professionali ad altri soggetti formatori» e riducono «le possibilità di scelta per gli aspiranti assistenti bagnanti».

I corsi

I corsi dalla Federazione italiana nuoto per ottenere il brevetto “acque interne e mare” ha una durata di 22 ore suddivise in due moduli: il primo teorico di 8 ore (tra le materie “nozioni fondamentali di tutela ambientale e sanitaria delle acque di balneazione” e la metereologia), il secondo pratico di 14 ore. Il costo di 150 euro.

Il corso per bagnino di salvataggio organizzato dalla Società nazionale di salvamento prevede «almeno» 12 lezioni di teoria e 9 lezioni relative al primo soccorso e al Bls (Basic life support), 20 lezioni in acqua di nuoto di salvataggio, 6 lezioni di voga su pattino di salvataggio. In totale «almeno» 47 lezioni. «La durata temporale del corso dipende dalla cadenza settimanale delle lezioni: normalmente il corso non dura meno di due mesi».

Fonte: Il Sole 24 Ore