La bellezza protagonista al Fuorisalone 2024

Design non significa solo arredo. Il settore attira sempre più aziende di altri comparti come la moda e la cosmetica. Proprio quest’ultima si rende protagonista con eventi al Fuorisalone 2024 a Milano durante la Design Week.

Dal 16 al 21 aprile, il nuovo store Aesop di Milano, in piazza Cordusio si trasformerà in un’opera sensoriale di Nicolas Schuybroek. La struttura prende la sua forma da file di prodotti Aesop, seguendo la logica della formulazione che è al centro della filosofia del brand. La scenografia si ispira al movimento dell’Arte Povera della fine degli anni Sessanta e degli anni Settanta, spiega Schuybroek, «Questo movimento ha ispirato la mia pratica per molti anni e ha costituito la base di questo progetto per Aesop, noto per il suo packaging minimalista. Limitare la materialità a qualcosa di semplice come un sapone solido risuona con i principi del movimento, e allo stesso tempo riecheggia le iconiche strutture monocromatiche a griglia di Superstudio degli anni Settanta». Come in molti dei suoi lavori, anche qui Schuybroek esplora modalità di costruzione non convenzionali con un materiale di uso quotidiano, in questo caso un oggetto funzionale per la casa utilizzato in massa in una formazione a griglia. All’interno dell’assemblaggio, piccole cavità rettangolari sono create rimuovendo le saponette, generando portali attraverso i quali entrare – attraverso la pellicola – nel mondo sensoriale dei prodotti del marchio di cosmesi. Le saponette sono sostenute da un’esile struttura in legno che può essere facilmente smontata e riutilizzata in luoghi diversi al termine della fiera. Nella calma silenziosa della struttura, un terapista del viso Aesop eseguirà un trattamento performativo e informativo alle 17.55 di ogni giorno. Questa sorta di soap opera illustrerà l’approccio unico del brand di beauty alla cura di sé, la scienza della pelle e l’importanza dei sensi. Movimenti meticolosamente coreografati saranno narrati da una voce ultraterrena, che impartirà una saggezza viscerale che fa eco alla dedizione di Aesop nel nutrire sia la pelle che la psiche. Il direttore ccreativo di Aesop, Aï Kato, dice del progetto: «La forma segue la formulazione è un’espressione olistica di Aesop. Riunisce la nostra venerazione per il design con il nostro desiderio di elevare atti banali come il lavaggio delle mani o l’idratazione in qualcosa di eccezionale e persino divertente. Ma soprattutto è una celebrazione di ciò che ci ha sostenuto e ispirato per trentotto anni: il nostro prodotto».

Ancora, La Prairie è partner di Capsule Plaza e presenta The Cobalt Kiosk presso Spazio Maiocchi. Caratterizzato dall’iconico blu cobalto, si ispira alll’ultima novità La Prairie Skin Caviar Eye Lift. Capsule Plaza è un ibrido tra una fiera e un’esposizione collettiva che unisce designer e aziende provenienti da diversi ambiti creativi, unendo industria e cultura con una curatela audace e multisensoriale che abbraccia architettura e design d’interni, bellezza e tecnologia, innovazione e artigianalità. L’edizione di Capsule Plaza 2024 a Milano è co-curata dal fondatore e direttore creativo di Capsule Alessi Ascari e dall’architetto Paul Cornet. In concomitanza con l’apertura, Capsule presenta il terzo numero del magazine – una pubblicazione annuale che reinventa il concetto di radical design ai giorni nostri.

Quest’anno Yves Rocher brand bretone fondatore della Cosmétique Végétale ha deciso di partecipare al Fyorisalone con una serie di appuntamenti. Per tutta la settimana sarà presente presso il Chiostro del Museo Diocesano di Milano Carlo Maria Martini in Corso Di Porta Ticinese 95 con un grande spazio inclusivo aperto al pubblico in modo grauito. Un corner dedicato per comunicare il mondo dell’expertise botanica haircare del brand ed effettuare l’“Hair Diag”, l’analisi del capello: un servizio sviluppato in collaborazione con TricoItalia – Associazione Italiana di Tricologia – che propone un check-up con microcamera che permette di analizzare in profondità la cute e i capelli per trovare il rituale haircare su misura. Questo strumento, attraverso una microcamera per tricologia cosmetica, analizza il cuoio capelluto e la fibra capillare utilizzando diversi tipi di illuminazione (luce bianca, polarizzata o ultravioletta) al fine di valutare la tipologia e lo stato di salute del capello. propone un servizio di check-up con microcamera che permette di analizzare in profondità la cute e i capelli per trovare il tuo rituale haircare su misura.
Il brand di cosmesi darà l’opportunità per tutto il periodo, non solo di conoscere tutte le 9 linee capelli, di avere una consulenza esperta per identificare la routine più corretta per il proprio capello. Inoltre, in linea con l’etica e l’impegno della marca, per la settimana sono previsti anche due workshop con associazioni che condividono la stessa mission di Yves Rocher Italia: giovedì 18 aprile alle ore 18 appuntamento con Humana People To People Italia – organizzazione non profit che realizza progetti nel mondo e in Italia anche grazie alla raccolta, selezione e vendita di abiti usati. Il workshop intitolato «The beauty of upcycling» è un progetto attraverso cui imparare a prendersi cura di sé e dell’ambiente. Bellezza e sostenibilità si rafforzano a vicenda proprio come i tessuti di recupero utilizzata da Humana People to People. Ai partecipanti verrà messo a disposizione un kit di cucito e cotone recuperato e valorizzato attraverso il processo di upcycling al quale verrà dato nuova vita attraverso la realizzazione di astucci che possano diventare beauty case.
Venerdì 19 aprile, sempre alle 18, appuntamento con Mouillettes And Co, che si occupa di formazione olfattiva, la consulenza e l’organizzazione di eventi legati al senso dell’olfatto. Un viaggio multisensoriale, attraverso i 5 sensi, alla scoperta della Cosmétique Végétale nelle linee haircare Yves Rocher. Infine, il 17,18 e 19 aprile nei negozi Yves Rocher Milano di Corso Buenos Aires, Via Torino e Rozzano, sarà possibile prenotare un appuntamento, chiamando in negozio, con un’esperta tricologa per sottoporsi a un’analisi approfondita del capello gratuita ed identificare una routine haircare personalizzata

Acqua di Parma, invece, porta a Milano i mandarini siciliani con l’installazione Acqua di Parma x Fornice Objects – Into Mandarin Fields, nella boutique milanese del brand beaUTY di Via Gesù 1. L’installazione, realizzata da Fornice Objects, in programma dal 13 al 21 aprile, consisterà nell’esposizione di totem colorati, geometrici e modulari, metafora visiva di un giardino di lussureggianti alberi di mandarini, anticipando così il nuovo Mandarino di Sicilia e la sua edizione limitata e numerata Mandarino Millesimato 2022.
I totem, grazie alla possibilità di personalizzare colori e forme, offriranno un’esperienza immersiva per scoprire la vitalità delle terre siciliane baciate dal sole, un terroir senza eguali che caratterizza la nuova fragranza. Mandarino di Sicilia si distingue per la selezione di frutti raccolti ancora verdi, della qualità Tardivo di Ciaculli, che conferiscono alla composizione note olfattive verdi e vibranti. La singolarità del terroir e dei frutti raccolti precocemente è ulteriormente espressa attraverso Mandarino Millesimato 2022, un’edizione limitata di 2022 pezzi. All’ingresso della boutique saranno posizionate due grandi strutture totemiche che, catturando l’attenzione dei passanti, daranno inizio all’esperienza. I visitatori saranno attirati a varcare la soglia dalle forme geometriche e dai colori vivaci, che rappresentano la ricchezza e l’abbondanza della Sicilia. La vetrina centrale presenterà un totem su un piedistallo come sfondo luminoso per esporre il punto focale dell’installazione – il nuovo Mandarino di Sicilia. All’interno della boutique, elementi circolari di diverse dimensioni, realizzati con tecniche di stampa 3D, richiameranno ulteriormente le trame intrecciate dei cesti utilizzati durante la raccolta dei mandarini. Le iconiche bottiglie Art Deco di Acqua di Parma sono integrate in modo originale tra le strutture totemiche, rendendo labili i confini tra prodotto e design artistico. Nella zona del counter si troverà una rivisitazione del design iconico della cappelliera di Acqua di Parma, che riprenderà la trama intrecciata e sarà coerente con le forme geometriche e colorate dell’installazione. I visitatori potranno prenotare un tour guidato di 30 minuti della mostra per scoprire le nuove fragranze sia con un brand ambassador di Acqua di Parma sia con Chiara Ravaioli, fondatrice e designer di Fornice Objects.

Fonte: Il Sole 24 Ore