Mazda CX-80, debutta il super sub a sette posti: diesel o plug-in. Dimensioni e prezzi

Mazda allarga la propria offerta con la nuova CX-80. Il modello andrà a collocarsi al vertice della gamma offrendo non solo contenuti di mobilità sostenibile tanto cari al brand giapponese, ma anche una flessibilità a bordo che è da sempre il carattere distintivo di tutti i suoi modelli. Due le motorizzazioni: al versione la plug-in abbinata ad un motore termico a benzina e mild hybrid per il diesel. Sette i posti a bordo suddivisi su tre file con ampi margini di accessibilità.

Lo stile è quello inconfondibile di tutte le Mazda

Dal punto di estetico la nuova CX-80 riprende molti dei dettagli distintivi della CX-60, visto che di fatto la si può considerare una sorta di variante allungata. Il frontale molto scolpito e le barre sul tetto si abbinano nuovi colori e a cerchi in lega da 20 pollici con finitura in grigio lucido. All’interno, invece, l’ambiente e le scelta dei materiali a come obiettivo di rafforzare la spaziosità di un abitacolo che offre tre file si sedili con una vivibilità di tutto rispetto a bordo dell’auto.

Più lunga della CX-60 e molto più spazio a bordo

Più lunga di 250 mm rispetto alla CX-60 per un complessivo di 4.995 mm la nuova Mazda aggiunga la scelta tra diverse configurazioni per la seconda delle tre file disponibili e cioè dei sedili a panchetta per 7 posti totali o dei sedili singoli con passaggio centrale a 6 posti in alternativa ai 6 sedili singoli. Col risultato che la CX-80 offre tanto spazio in più per le spalle e per la testa degli occupanti e 258 litri per il carico coi posti o 687 litri con la terza fila ripiegata.

Nuovo infotainment per un hitech di livello

Sempre all’interno la nuova CX-80 porta al debutto un navigatore che abbina i vantaggi dei servizi offline a quelli online col monitoraggio per la visione a 360 gradi che faciliterà le manovre anche in spazi ristretti. A cui va messa in conto la piattaforma di ricarica wireless per smartphone da 15 W, mentre la versione plug-in hybrid è dotata dell’alimentazione a corrente alternata da 1.500 watt senza la necessità di disporre di una rete ulteriore di supporto.

Di serie i sistemi Apple CarPlay e Android Auto

Sono cinque i livelli di allestimento previsti per la nuova ammiraglia del brand: Exclusive Line, Takumi e Homura, oltre al Takumi e Homura Plus al vertice dell’offerta che di serie prevede una dotazione completa di climatizzatore bizona, touch screen TFT da 12,3 pollici al centro della plancia più l’assistente vocale Alexa e compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto. La nuova CX-80 dispone, in aggiunta, di 4 pacchetti opzionali e di un grande tetto panoramico.

Fonte: Il Sole 24 Ore