Filorga offre un percorso formativo per il restauro di opere d’arte

Per celebrare i suoi 10 anni Laboratoires Filorga Italia si lega alla Fondazione Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”. Dopo la presentazione dell’innovativa linea Premium Global-Repair negli gli spazi del centro, la collaborazione tra le due realtà prosegue con un percorso formativo per il restauro di opere d’arte offerto dal marchio che mette a disposizione una borsa di studio, per neolaureati in Conservazione dei beni culturali, che prevede un periodo di 8 mesi da svolgersi presso il Centro a partire da settembre 2024 ad aprile 2025.

È possibile inviare la candidatura entro il 30 maggio tramite il form dedicato.

Il vincitore della della borsa di studio avrà l’opportunità di cimentarsi sul dipinto su tela di Nene Martelli, “Ritratto di fanciulla con cappottino rosa” del 1952, proveniente da una collezione privata. Nei laboratori della Fondazione guidata da Sara Abram, segretario generale, dotati di strumenti e tecnologie all’avanguardia, lavorerà a stretto contatto con restauratori, storici dell’arte, diagnosti e scienziati della conservazione, docenti e staff tecnico che si prendono quotidianamente cura di manufatti artistici provenienti da tutto il mondo.

«Siamo felici di aver trovato nei Laboratoires Filorga un partner che sostiene i giovani che intraprendono laloro carriera nel campo della conservazione dei beni culturali – commenta Abram -. Quella del restauratore è oggi una figura che abbraccia l’idea di creatività e arte pur mantenendo la propria identità scientifica molto chiara e riconosciuta. Soprattutto è una figura di grande responsabilità nel preservare il patrimonio di bellezza. Una filosofia che l’arte della conservazione condivide con la moderna skincare e che noi condividiamo con questo brand».

Fonte: Il Sole 24 Ore