Il Venezuela di Maduro vince il referendum per l’annessione della Guyana Esequiba

Va ricordato che nel 2024 vi sono elezioni presidenziali e la sua avversaria, di destra, Corina Machado sta guadagnando punti ed elettori. La seconda ragione è squisitamente economica.

La Guyana possiedi straordinari giacimenti di petrolio , tanto Exxson Mobil, colosso energetico americano, ha individuato oltre 30 giacimenti di petrolio al largo delle coste sull’Atlantico, in acque territoriali della Guyana. I campi geologici si trovano all’altezza del fiume Esequibo, considerato dal Venezuela il confine naturale del territorio che ora rivendica.

Vi sarebbero, secondo le stime, 11 miliardi di barili di greggio. Il rapido sviluppo delle oltre 30 scoperte petrolifere della Exxon, che sono passate dalla prima scoperta al primo petrolio in soli quattro anni, nello Stabroek Block al largo della Guyana, ora vede l’ex colonia britannica pompare circa 400mila barili al giorno.

Anche le esportazioni di petrolio stanno aumentando vertiginosamente, con la Guyana che spedisce una media di 265mila barili al giorno, secondo i dati di Refinitiv Eikon pubblicati da Reuters , o più del doppio dei 101mila barili esportati al giorno nel 2021. Il principale destinatario delle esportazioni di petrolio della Guyana per il 2022 era l’Europa, che ha ricevuto quasi la metà di tutti i carichi spediti dal paese sudamericano.Ciò ha determinato una crescita vertiginosa dell’economia.

La crescita vertiginosa

Già nel 2020, quando le economie della maggior parte dei paesi si sono contratte a causa della pandemia, la Guyana si è rivelata l’economia con una rapida crescita al mondo, con un Pil schizzato al +43% , salito al 62,3% nel 2022; per quest’anno dovrebbe crescere del 37per cento.

Fonte: Il Sole 24 Ore