Vinci rileva la maggioranza dell’aeroporto di Edimburgo

La società francese di gestione aeroportuale Vinci si espande nel Regno Unito acquisendo il 50,01% dell’Edinburgh Airport, lo scalo scozzese la cui parte restante rimarrà nel portafoglio della Global Infrastructure Partners (GIP) acquista nel 2012. Secondo quanto riportato dall’agenzia Bloomberg, GIP aveva chiesto più di 3 miliardi di sterline per rilevare il 100%: Vinci concorreva per l’acquisizione insieme alla spagnola Aena SME.

Oltre allo scalo di Edimburgo che nel 2023 ha avuto un fatturato di 272 milioni di sterline e un margine Ebitda del 65%, la società francese sta ampliando il suo portafoglio in Europa dove gestisce, tra l’altro, la più grande rete autostradale d’Oltralpe: oltre all’aeroporto scozzese, Vinci ha in corso l’acquisizione del 20% nello scalo di Budapest.

In totale gestisce 70 aeroporti in tutto il mondo, tra cui Londra Gatwick e Belfast International nel Regno Unito e opera in prevalenza in Francia Portogallo e America Latina. GIP ha acquisito l’aeroporto di Edimburgo nel 2012 da BAA (British Airport Authority) per circa 807 milioni di sterline. Il fondo per le infrastrutture ha venduto a Vinci la quota di controllo dell’aeroporto londinese di Gatwick per 2,9 miliardi di sterline nel 2019.

Fonte: Il Sole 24 Ore